hotel spagnoli e paradores sulla terraferma, non sono stati denunciati come visite di molti hotel durante il mese di settembre, come riferito dai proprietari parador e hotel sulle isole Baleari.
In effetti, gli alberghi spagnoli sul Baleari il livello più alto di occupazione per l'intero paese nel mese di settembre, raggiungendo il 75,4 per cento. Secondo un articolo di Euro Weekly News, paradores e di altri hotel sulle isole portato anche la strada per il numero di turisti prenotazione per i pernottamenti come questa cifra ha raggiunto i 7,4 milioni marchio. Questo dato di fatto rappresentato il quarto impressionante di tutti i pernottamenti prenotati presso gli hotel spagnolo per tutto il mese. Le statistiche che sono stati compilati e registrati dalle Nazionale di Statistica (INE) ha dimostrato che la numero di camere prenotate per il pernottamento era salito sulle isole Baleari del 12 per cento, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. prezziinferiore può essere capovolto per il motivo per cui più persone hanno deciso di rimanere sulle isole , in quanto i prezzi sono anche riferito di aver diminuito del 1,6 per cento rispetto a settembre 2009. Questo è stato anche solo lo 0,4 per cento superiore alla media dei prezzi degli alberghi per il resto della
Spagna. Anche se il prezzo medio di una stanza è stata riportata a 62,8 €, albergatori dalle isole hanno detto di aver visto un aumento di l'ammontare dei ricavi provenienti da ogni camera. Questo può provenire da cose come il pagamento dei servizi aggiuntivi come il servizio in camera e prima colazione. Maiorca è stata la destinazione più popolare per i turisti prenotazione hotel pause nel mese di settembre con i vacanzieri che soggiornano mediamente per poco più di una settimana. Secondo il rapporto, questo aumento delle prenotazioni di hotel non è stato solo un bene per gli albergatori come anche contribuito ad assicurare più di 32.000 persone locali sono stati occupati che lavorano in bar, ristoranti e altre attrazioni turistiche in tutta l'isola. Menorca , Formentera e Ibiza sono stati segnalati anche di aver visto più persone check in hotel durante lo stesso periodo. Un sindacato che rappresenta europeo caffè, ristoranti e hotel ha detto che l'azione intrapresa da Thomas Cook avrebbe visto un " violazione dei contratti "e moralmente è stato" ingiusto "per i proprietari di hotel che si aspettava di essere pagato per intero. Questa unione, HOTREC ora ha unito le forze con altri organismi hotel sindacali e la Confederazione spagnola delle Alberghi e Turismo (Cehat) di intraprendere un'azione legale contro Thomas Cook.