che riflette la storia gloriosa e la ricchezza culturale del Rajasthan, i dipinti sono i gioielli più scintillanti del artigianato di questo stato. La loro vivaci colori, la bellezza e la grazia non mancano mai di catturare i cuori degli spettatori. Visita i palazzi e fortezze del Rajasthan dove si possono vedere le loro pareti addobbate con i meravigliosi dipinti raffiguranti figure reali e attività. E per il lavoro autonomo, visitare il vivace mercato dello Stato.
miniatura dipintiQuesti sono i tipi più famosi dipinti di Rajasthan. La loro storia risale al 11 ° secolo. Vivace e colorata, questi dipinti sono realizzati a mano su carta con colori minerali e vegetali. Queste possono essere ulteriormente classificati in sette tipi. Ora raffiguranti vari temi, questi sono stati inizialmente utilizzati ai fini di manoscritti per le illustrazioni del testo.
Phadsunici nello stile, questi sono i tradizionali scroll quadri. Questi principalmente raccontano la vita e le realizzazioni degli eroi popolari famoso del Rajasthan cioè Pabuji e Dev Narain. Un pezzo rettangolare di stoffa grezza viene utilizzato per la sua forma di pittura. Le storie popolari e le scene Puran Bhagvata sono raffigurati anche attraverso questi dipinti.
PichwaisQuesti sono panni decorativi utilizzati come sfondo per le immagini religiose. Questi possono essere fatti in diversi stili come il dipinto a mano, ricamato o tessuto.
ScultureI migliori posti per vedere le sculture squisitamente intagliato del Rajasthan sono, havelis palazzi, templi e fortezze. bellezza scultorea può essere visto anche nel lavoro autonomo. pilastri ornamentali, sedie, tavoli, statue di marmo, i regali in pietra, lampade, fontane, oggetti decorativi, finestre ecc sono ben scolpiti.