ho notato da parte sua Homburg nero come lui salì i gradini di una stazione di New York City Subway, un Ebreo chassidico nella sua metà degli anni Cinquanta direi. "Faremo tutto bene ora", mi ricordo confortante me stesso.
Ieriera la prima volta io e mia moglie aveva mai guidato la metropolitana di New York insieme. Volevo nessuna parte di esso in un primo momento, ma una combinazione convincente di ego maschile e gite in carrozza costoso rotto la mia resistenza.
Mi sentivo validate, però, in tutte le cose negative che io abbia mai creduto su The Big Apple "ferrovia sotterranea" quando ho visto il disordine disgustoso della stazione Rettore Street, con i miei occhi: il suo ambiente urina profumata, la quantità spaventosa di ruggine strutturale sotto le scale e il Woodcraft contemporaneo di Cro-Magnon delle panchine passeggero spiccano come i miei primi tre scelte delle sue molte caratteristiche degne di nota. Che si combinano con un quasi paranoica vigilanza circa estranei all'interno della mia zona di comfort. In quel momento ho ripiegare su due vecchie regole del pollice: non fanno contatto visivo con nessuno accanto a cui non vorrebbe sedersi in un milione di anni e, quando tutto il resto fallisce, chiedere a un altro Ebreo o di un funzionario di polizia per l'assistenza. ". Shalom Aleichem" "Shalom Aleichem", è tornato il mio saluto con un aspetto piacevole, come a dire: "Io non ti conosco, ma vedo che siamo correlate. " Un sorriso va tanta strada, sai? "Mi dispiace ma io sono da Toronto," ha risposto con rammarico alla mia domanda sul percorso migliore metropolitana per l'Ed Sullivan Theater. (Mia moglie aveva organizzato per i biglietti per lo show di David Letterman, in realtà il taping ultimo dell'anno.) Per qualche istante ci siamo ritrovati a lungo sopra la mappa, incapace di rompere il suo codice arcano, quando un utile di transito dipendente dal successo e ha risposto alle nostre domande. Con questo, costui è andato su del suo business, ma una calda sensazione di aver vissuto un esempio vivente di respirazione "Zeh Kol Yisrael arevim le zeh" (ogni Ebreo è responsabile per i suoi compagni Ebreo.) È rimasto con me.Ora mi piacerebbe inequivocabilmente affermare che non ho una certa avversione per i non-ebrei. In poche parole, l'unico non-Ebreo non posso e non tollera che è un antisemita. Tutti gli altri indipendentemente da quello che sembrano o convinzioni possono detenere, con cui mi sarebbe probabilmente d'accordo, posso accettare come condizione che siano decenti "la legge americana" rispettosi della gente, ma mi tracciare la linea di odio e soprattutto haters Ebreo.
Se sia un "P'shate Yid" (un semplice Ebreo), assaporando il sapore caldo sano di una scodella di zuppa di piselli gialli in sala mensa del caffè Broadway a 150 di Broadway o di una "yeshiva Bocher" partecipe delle offerte fine menu a Tiberiade, 45 East 34th Street, di fronte alla Yeshiva University, mi godo il cameratismo dei miei correligionari e sarà sempre a scegliere più di chiunque altro, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. Si tratta di un "gioco da ragazzi". E 'un dato di fatto, non conosco ristoranti kosher più dissimili rispetto a questi due stabilimenti che pretendono di fare la stessa cosa. Ogni prepara la sua propria specialità menu kosher e complementari ambiente all'interno del quale ci si sente i suoi clienti saranno meglio gustare i pasti. Prendete il riso speziato al Caffè di Broadway vegetale rosso (quello che tua madre potrebbe chiamare "attaccare al vostro cibo costole") come un esempio. Delicious ovunque ma da quando sei lì, seduta, godere. (Dicono che il hotdog ballpark sempre degustare i migliori rettilineo di contenitore di vapore del venditore.) Quindi anche con il Kamikazi sushi, un favorito Tiberiade: una luce, la delicatezza elegante ben presentati e serviti con un trio di sughi saporiti. Non ci penso nemmeno in servizio presso il Cafe Broadway. Le conseguenze potrebbero essere disastrose! Ricorda, un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto. Il Tiberiade, un ristorante di lusso ma a prezzi ragionevoli, di proprietà e gestito da due fratelli graziosa Sfardi è un luogo a cui si vorrebbe tua madre fosse lei a città in visita presso Yeshiva University, o che qualcuno di speciale che avete intenzione di tua madre per incontrarsi. Al contrario, il Broadway Kosher Cafe (a cui si può accedere solo dal primo discendente venti gradini sotto il livello stradale ) non ha mai conosciuto, direi, il tocco culinario o decorativo di una donna, ma tuo nonno sarebbe godere della sua caffetteria che serve stile, piatti di carta, la zuppa di ciotole di plastica e tavoli da gioco. Il mio nonno materno, Harry Austin, che riposi in pace, ha avuto un amore insaziabile di zuppa di piselli, sarebbe stata una normale in un posto come questo.Un critico ha osservato che il luogo sembrava come se non fosse stato rinnovato dal 1960. Sto ancora cercando di decidere se l'osservazione che, per inciso, non è vero, è una critica. Ehi, sei a New York. fa tutto parte del fascino.
C'è una vibrante "omogeneità diverse" all'interno della vita ebraica che riconosce l'importanza delle legittime differenze, come ad esempio le variazioni liturgiche e cantorial nel servizio di preghiera, i paesi dove i nostri nonni erano nati, le lingue che parlava, i cibi che mangiavano e simili Ma poi vengono gli atti di gentilezza che vengono memorizzati all'interno di ogni cuore ebraico:. dei desideri bene che abbiamo ricevuto dai fratelli Tiberio per una "Shabbat Shalom ", o quel po 'di uno sforzo supplementare dei server presso il Cafe Broadway messo avanti per conto nostro quando corse in dispensa di stoccaggio per andare a prendere due lampade ad olio rimasto da Chanukah dopo aver sentito che non avevamo alcun candele di Shabbat. > pCosì i miei amici, ognuno di voi può essere così fortunati come noi dovevano partecipare di riso rosso piccante il Cafe di Broadway e sushi Tiberiade e dei loro tanti altri piatti bene pure.
A bordo dei treni Amtrak 49 Lake Shore Limited
26 Dicembre 2010 <- Fine AOLMsgPart_0_321ff81c-368e-4.470-9e94-7fdc6ccca607 -->