India è una terra prospera di diverse specie di mammiferi, rettili, animali, uccelli e insetti. Ancora ci sono molte specie che sono sull'orlo dell'estinzione. Non è una causa al giorno, è stato un disastro graduale fatto da noi soltanto.
Per realizzare i nostri sogni e progetti che abbiamo del tutto trascurato i pro ei contro del lato nostre azioni, che ha portato il numero di specie minacciate di estinzione. crescente urbanizzazione ha rovinato l'habitat di queste creature innocenti. Molte altre cause, come l'espansione dell'agricoltura, della rapida industrializzazione, il commercio e il bracconaggio sono responsabili. taglio forestale in continuo ha totalmente disturbato l'ecosistema, che ha portato fuori, sotto forma di riscaldamento globale e cambiamenti climatici drastici. Anche la caccia illegale è una delle cause di estinzione delle specie della fauna selvatica.
Ma, come ben detto da studiosi -''E 'meglio tardi che mai'', il governo indiano ha assunto alcune iniziative risultanti verso di essa. Molti organi di governo hanno istituito numerosi parchi naturali e parchi nazionali in tutto il paese, dove questo prezioso tesoro di fauna selvatica è stato conservato. La fauna selvatica di conservazione totale in India si sviluppa su una vasta area di 3,29 milioni di kmq. Ci sono complessivamente 571 riserve santuari parco e la fauna selvatica, che sono avviati da Governo indiano. Anche il governo ha lavorato molto su diversi progetti e programmi per salvare le specie minacciate di estinzione in India. Alcuni dei più popolari di questi sono: Project Tiger: Tiger Project è tra i migliori passi, prese dal governo indiano. Si tratta piuttosto di un movimento di conservazione, iniziato nel 1972 per proteggere le tigri. A causa di questo progetto si riserva di tigre sono state adottate numerose in diverse regioni per recuperare il numero reale tigri del Bengala. Fino ad oggi più di 45 riserve Tiger Project è stato per una superficie di circa 37.761 kmq.Jim Corbett National Park, Ranthambore National Park, Tiger Riserve di India, Kaziranga National Park, Sariska Tiger Reserve, Dudhwa Tiger Reserve, Kanha National Park sono alcune delle riserve tigre in India. Progetto Elephant: Progetto Elephant è stato avviato dal 'governo indiano Ministero dell'Ambiente e delle Foreste' l'anno del 1992. L'obiettivo principale di questo progetto è quello di fornire assistenza finanziaria e tecnica di gestione della fauna selvatica degli Stati di proteggere e mantenere la popolazione di elefanti asiatici. Il progetto è stato attuato in 13 Stati dell'India. Salvo Crocodile conservazione, Eco Turismo in India ecc sono altri passi in questa direzione. Anche molte ONG stanno lavorando su conservazione della fauna selvatica in India.