Dublino è una popolare destinazione turistica, accogliendo oltre 4 milioni di visitatori ogni anno. Dublino è una città della diversità e turisti possono personalizzare un viaggio nella capitale per soddisfare i loro interessi.
Arte e letteratura sono i punti focali della più grande città dell'Irlanda e di Dublino è stato designato come una città UNESCO di Letteratura, solo una delle quattro città in tutto il mondo a ricevere il premio. Il riconoscimento dell'UNESCO è testimonianza del fatto che Dublino è una città con forti eccellenza passato e del presente letterario.
calendario letterariodi Dublino è ricca di eventi tutto l'anno, dalle letture e conferenze a fiere del libro, sagre e mercati. In qualunque periodo dell'anno si visita, un viaggio a Dublino, vanta innumerevoli delizie letterarie, tutte da scoprire.
Dublin Writers Museum è un ottimo punto di partenza per gli appassionati di letteratura e dovrebbe essere il "must-see" elenco di chiunque sia interessato a scoprire il patrimonio letterario della città. Il museo è ospitato in un palazzo restaurato georgiano su Parnell Square e l'edificio è uno spettacolo da vedere in sé. L'impressionante lista di talenti letterari consigliati comprende satirico di Jonathan Swift, poeta WB Yeats, Dracula di Bram Stoker autore e scrittore James Joyce. Una volta all'interno è possibile navigare oltre tre secoli di libri, lettere, ritratti e oggetti personali appartenenti ad alcune di Dublino più noti scrittori. Il James Joyce Centre, che si trova su Street North Great George's, è un centro di informazioni sulla vita e le opere di uno dei più famosi scrittori di Dublino. È inoltre possibile visitare il James Joyce Museum, situato a pochi chilometri fuori dal centro città in un punto costiero a Martello Tower, Sandycove. Martello Tower è stata lo scenario per il primo capitolo del capolavoro di Joyce, Ulisse e un viaggio qui vi dà accesso a lettere, fotografie e oggetti personali di Joyce, così come prima e rare edizioni dei suoi libri. Torna nel centro della città, una passeggiata lungo la riva nord di Dublino Canal Grande vi porterà passato "Un poeta e la sua Bench", una scultura del poeta e romanziere Patrick Kavanagh. Prendere una sedia accanto a lui e lo sguardo attraverso l'acqua, come lo scrittore si sarebbe fatto in tempi passati. Trinity College è un'altra tappa fondamentale in un tour letterario di Dublino. Oscar Wilde studi classici qui e una scultura in bronzo del drammaturgo si possono trovare in Merrion Square, di fronte al collegio. Il Long Room e la Sala Grande al Trinity College vale la pena dare un'occhiata ed è qui è possibile visualizzare uno dei libri più famosi del mondo, il Book of Kells. Ultimo ma non meno importante, Jonathan Swift è stato Decano della Cattedrale di St Patrick a Dublino e si può fare un viaggio qui per visitare la sua tomba e hanno un vagare all'interno di questo edificio degno di nota. Ovunque si decide di rimanere durante la vostra vacanza, gli hotel a Dublino sono vari come la città commediografi, poeti e romanzieri. Dalle boutique di lusso e di economico e allegro c'è qualcosa per soddisfare ogni tipo di visitatore.