La fortuna degli irlandesi





        

Quando ero una bambina, ho usato per vedere il meraviglioso vecchio film che mi ha portato in un grande mondo di magia e di folclore. Parti di essa mi spaventava, la banshee fantasma come la maggior parte di tutti. Ma in altre parti mi ha affascinato. Che cosa sto parlando? Quello che sto parlando di gente è il classico famoso Disney, Darby O'Gill e The Little People . Ambientato in un piccolo paese in Irlanda, il film parla di un vecchio, Darby, che scopre un mondo sotterraneo di gnomi e finisce per catturare uno.

Ma che di questa leggenda dei folletti? Da dove proviene? E perché ora è una delle immagini più iconiche associato al paese d'Irlanda? Folletti sono mitiche fatine d'Irlanda, ha detto di portare guai a chi si imbatte in loro. Essi passano la maggior parte del loro tempo nascosti e raccogliere mucchi di oro, che si nascondono in enormi pentoloni. Se mai catturate, possono concedere tre desideri per l'uomo in cambio della loro liberazione. Ma a volte, questi desideri possono andare a monte, in quanto adoro causando problemi. Il leprechaun nome deriva dalla parola irlandese leipreachán , definito come "un pigmeo o sprite". Il primo riferimento noto al folletto appare nel racconto medievale nota come Echtra Fergus mac Leti ( avventura di Fergus figlio di Leti ). Il testo contiene un episodio in cui Fergus mac Leti, re dell'Ulster, si addormenta sulla spiaggia e si sveglia e si ritrova trascinata in mare da tre lúchorpáin (una deviazione di Leprechaun). Egli cattura i suoi rapitori, che gli concede tre desideri in cambio della liberazione.

L'aspetto del folletto dipende da quale parte del paese si sono a. Prima del 20 ° secolo, il folletto ornato un abito rosso in contrasto con la famosa tuta verde di oggi. Sono piccole creature, abbastanza piccolo per sedersi sulla propria spalla. La leggenda dice che abitavano l'isola d'Irlanda molto prima dell'arrivo dei Celti. Essi sono anche detto di essere grandi musicisti, abili a suonare il violino, fischi e l'arpa. Mi viene in mente qui la scena iconica quando Darby che scenderà su di loro tana, oro che cola dappertutto ed i suoni di musicisti irlandesi capricciosamente suonando i loro strumenti.

Chi sa esattamente chi ha inventato l'idea del Leprechaun. Nel corso degli anni però, è sbocciato in una leggenda meraviglioso per tutte le età e l'icona di un distinto per Irlanda .