Il governo di coalizione ha svelato i piani per aumentare la protezione per i turisti. Le proposte fanno seguito una lunga consultazione che è stato avviato dal precedente governo nel 2009.
Attualmente, la ATOL (Air Travel Organizzatori Licence) regime, che è amministrato dalla Civil Aviation Authority, fornisce solo protezione in caso di società di vacanza sballa se il turista prenotato una vacanza tradizionale pacchetto. Alcune prenotazioni dei voli di sola sono coperti anche ma la maggioranza non lo sono. Questo provoca problemi quando una società di vacanza si imbatte in difficoltà economiche per le migliaia di consumatori che non hanno organizzato le loro vacanze come un pacchetto.
Secondo la proposta di nuove regole turisti potranno beneficiare di una protezione supplementare:
La crescita delle vendite di vacanze internet ha portato molti turisti che non hanno mezzi di ricorso. Questo perché prenotare vacanze con gli agenti di viaggio web-based e operatori che non sono in possesso di una licenza ATOL. Queste vacanze sembrano essere i pacchetti tradizionali con le agenzie di viaggio web-based e operatori, ma di fatto costituire una serie di contratti distinti per la fornitura dei voli, alloggi e servizi vacanza.
un recente caso di viaggio Repubblica evidenzia le difficoltà per i consumatori qui. Travel Republic sostenuto con successo non hanno bisogno di tenere un ATOL licenza in quanto non vendere i pacchetti vacanza. Dove si vendono pacchetti vacanze lo faranno come agente per uno dei principali tour operator.
Ci sarà ora un breve periodo di consultazione prima che le modifiche proposte diventare legge. piani del governo, arrivano in un momento in cui la Commissione europea sta valutando le modifiche al pacchetto di viaggi, le vacanze ed i regolamenti Package Tours 1992, che disciplinano il rapporto tra i consumatori e gli operatori turistici che prenotare la loro vacanza con.