Come si guida sulla strada Nakuru-Nairobi la vista del lago di Elementeita sicuramente catturare la vostra attenzione in particolare con le sue isole di colore rosa e dei litorali. Si può anche spot gazzelle e zebre al pascolo sulle pianure aperte. Questo è il Lago Elementeita, una bibita che è il santuario più recente della fauna selvatica in Kenya oggi.
Lago Elementeita è il terreno fertile solo per la grande pellicano bianco in Kenya e nei paesi limitrofi. Questi pesci si nutrono di nido gli uccelli sulle isole rocciose nel lago. Inoltre, visitando il lago attira fenicotteri, sia il Maggiore e varietà minori, che si nutrono di crostacei del lago e larve di insetti e sulle sue alghe in sospensione blu-verde, rispettivamente.
I dintorni del lago hanno una ricca storia. Nelle vicinanze si trova il Museo Kariandusi, che è un importante sito preistorico dove la pietra in mano asce e mannaie sono stati scoperti nel 1928 da Louis Leakey.Elementeita Badlands è un flusso di lava, a sud del lago ricoperte di vegetazione e tra cui alcuni spettacolari cime panoramiche in Nelle vicinanze area Utut
La sopravvivenza del Lago Elementeita e dei suoi dintorni sono stati minacciati da pratiche incompatibili uso del suolo. KWS ha lavorato con i soggetti interessati intorno al lago Elementeita e il suo bacino di utenza a venire con misure di mitigazione. Questo ha portato alla formazione di un'organizzazione chiamata Lago Maggiore Elementeita Conservation Area (GLECA) per spingere per il miglioramento dello stato di conservazione della zona.
Dopo una serie di consultazioni con le parti interessate, comprese le comunità locali, è stato infine concordato che il lago di Elementeita essere riconosciuto lo status di ministro zona.L protette per la Fauna Selvatica e forestali on. Dr. Noè Wekesa formalmente pubblicati in gazzetta ufficiale il 6 luglio 2010, come una riserva naturale. Il santuario è di circa 2.533,9 ettari.
Dopo la gazettement, KWS e GLECA stanno ora lavorando per il completamento del santuario di piano di gestione che le questioni grafico a che fare con la conservazione dell'ambiente, del turismo e delle imprese della comunità e lo sviluppo del business tra gli altri. KWS e GLECA sono in procinto di delimitare i confini, lo sviluppo delle infrastrutture e la permanenza del personale nella zona per garantire le attività illegali che sono dannose per l'integrità ecologica vengono controllati.
Con questo nuovo sviluppo si prevede che le attività turistiche sarà migliorata e diversificata a beneficio della comunità locale, mentre allo stesso tempo assicurare lo spazio per la fauna selvatica.
Lago Elementeita insieme con i laghi Nakuru e Bogoria è stato anche nominato per l'arruolamento come Patrimonio dell'Umanità. Ci auguriamo a questo. Buona visita in questi laghi della Rift Valley.