Per questo motivo, per il loro sviluppo e la crescita culturale di queste manifestazioni della cultura popolare sono stati sottoposti a una sorta di censimento che ha compilato un elenco di "captive" per entrambi i paesaggi e l'estetica sia per patrono e importanza culturale. Sicuramente disegno dei profili generale può certamente dire che è primavera, periodo privilegiato sull'isola, per chi desidera soggiornare in case vacanze Palermo, la stagione italiana in cui l'isola è piena di colore e di folklore, una tradizione che si ripete ancora per tutta la anno e non perdere alcun tempo per influenzare il turista di passaggio o che volontariamente andato a osservare questi eventi senza dubbio un valore laico e artistico.
Pasqua, come tradizione cristiana è il momento in cui ogni villaggio e da ogni strada diventa teatro di processioni che coinvolgono, nella maggior parte dei casi interi villaggi e quartieri in una rappresentazione unica. Sicuramente il più noto di questi eventi è che i Misteri di Trapani, ma sono anche di notevole Marsala, anche in provincia di Trapani e San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. La celebrazione che si svolge a San Cataldo inizia il Mercoledì Santo con la rappresentazione del processo di Gesù 'e continua il Giovedi con una performance del nostro che va al sepolcro di Gesù in occasione può essere usata facilmente a casa in bed and breakfast o voli palermo messina . Poi continua il Venerdì con la posa del corpo nella tomba del Signore e termina la Domenica di Pasqua con la presenza dei giganti undici, Sanpauluna, ognuno rappresentante degli apostoli e che accompagnano il bambino a visitare la signora si alzò di nuovo.
Venerdì Santo è suggestivo a Caltanissetta dove i protagonisti sono la ricerca, che sono gruppi di statue raffiguranti scene della Passione di Cristo, che sono stati costruiti nel tardo diciannovesimo secolo da una famiglia di artigiani e che ancora rappresentano un inestimabile culturale e storico patrimonio disponibile del mondo e l'intera comunità. Unica è anche la mostra che si tiene a Pietraperzia, in provincia di Enna ed è intitolata "Lu Signuri di li fasci", dove il popolo in processione diventa protagonista di un evento unico nel suo genere. Tra le strette vie del paese sfilata del corteo di gente comune sostenere un lungo palo coperto con un panno bianco.
Oltre alla patrona di Palermo, Santa Rosalia, che si celebra tra il 14 e il 15 luglio e ogni anno attrae migliaia di turisti e fedeli in una casa in affitto Palermo poi ci sono molti altri eventi. Impressionante è anche la celebrazione del santo patrono di Catania, S. Agata, che si svolge tra l'inizio di febbraio e vede il suo picco durante le celebrazioni per la festa della Candelora. Patrono Santa Lucia di Siracusa, ma si celebra il 13 dicembre, quando l'altezza del suo martirio è celebrato con una sfilata per le vie delle città imponente statua d'argento di tre metri di altezza.
Nei primi giorni del mese di luglio si celebra invece di San Calogero, patrono di Agrigento, in un evento che coinvolge tutta la provincia nei rituali risalenti alle celebrazioni pagane. Da non perdere la celebrazione, invece di tamurrinata San Calò celebra il rito del pane con un digiuno dei fedeli e il lancio dei pani dalle finestre durante la processione stessa. Da vedere anche le celebrazioni dedicate a San Giuseppe Capizzi (Messina) e di San Giacomo a luglio.