Ogni anno diversi milioni di viaggiatori venire in Spagna e Costa Blanca attraverso l'aeroporto di Alicante. Nonostante le dimensioni ridotte, è uno degli aeroporti più impegnati in Spagna. Per molti viaggiatori, è il punto di inizio della loro vacanza sul Mediterraneo. L'aeroporto di Alicante è ben collegato con molte città d'Europa. Circa l'80% di tutti i viaggiatori sono da Regno Unito, Germania, Francia, Olanda e altri paesi europei. Inoltre, è indirettamente collegata con il resto del mondo da voli locali da Madrid o Barcellona
L'aeroporto è situato molto vicino al Alicante -. Appena circa 10 km (6 miglia) dal centro della città. È possibile individuare tra luoghi di Torrellano e Urbanova, vicino alla città di Elche, percorrendo le strade A-79, N-338 e N-332.
Le sale aeroportuali sono espansiva, con abbondanza di luce, avendo porte di ingresso di grandi dimensioni. Sono organizzati in tre livelli. La sala è in arrivo il livello più basso, con un coffee shop, uffici di diverse agenzie di viaggio e di una stazione di polizia. Intorno al cancello di arrivo si possono trovare anche gli uffici delle agenzie di autonoleggio Alicante. Ci sono 6 delle quali sul lato del negozio di caffè: Solmar, noleggio Goldcar, Europcar, corona Auriga, Record e Avis. Altri 4 sono posizionati nei pressi dell'uscita: Sixt, Hertz, National Atesa-Centauro e Il check-in zona di Alicante Airport si trova al livello medio (primo piano).. Ha due parti. Nella prima sala (sopra il cancello di arrivo), ci sono 38 regolari check-in posti di terminal T-1 (numerate da 1 a 38) e di un posto per i bagagli ingombranti (numero 39). Passando per l'ultimo post e camminare ulteriormente attraverso un corridoio, si accede alla sala del terminal T-2. Ci sono ulteriori check-in post, segnato 51-64. Zona partenze è posizionato al secondo piano (livello superiore), con un consueto shopping e sezione ristorante.
Di fronte alla costruzione dell'aeroporto, è possibile trovare un ampio parcheggio. Attualmente, le nuove aggiunte sono anche in corso di costruzione. Una volta che il nuovo Terminal 2 è completato, l'aeroporto fornirà un ampio parcheggio per più di 6000 veicoli. Il nuovo terminal, che dovrebbe essere terminata nel corso 2009/2010, è aggiunto come una risposta ad un crescente numero di voli. Alcune delle compagnie aeree (come Ryanair e EasyJet) sono già operativi dal nuovo terminal.
Il personale dell'aeroporto è altamente professionale, cordiale e sempre pronto ad aiutare. La maggior parte di loro parlano inglese. L'aeroporto è ben organizzato - Personalmente non ho mai avuto esperienze di scarsa qualità. Il mio bagaglio è arrivato in modo coerente, ma non si è mai perso né rotto. Tuttavia, se accade che il vostro bagaglio non è presente, proprio agire in conformità con la procedura standard. Compila il modulo e lasciare che il personale dell'aeroporto aiutarvi. Nel peggiore dei casi, si otterrà un kit di sopravvivenza per i vostri bisogni di base quotidiana. Nella maggior parte dei casi, la perdita del bagaglio è trovato nel giro di 24 ore. Durante la pianificazione dei voli per Alicante, controllarli in tempo e prenotarli in anticipo. Visitate i siti web di viaggi di gruppo al fine di trovare occasioni potenziali. Uno di loro è AENA - Aeropuertos Espa Oles y Navegaci n Una ragione??. Fornisce informazioni complete sui voli di linea da e per Alicante, ottenibili in entrambe le lingue spagnolo e inglese.