In origine era la "riserva di caccia" per la famiglia reale di Alwar nella regione del Rajasthan.
A causa della rapida riduzione della popolazione delle tigri in questa regione, il Sariska Wildlife Sanctuary è stato istituito nel 1955 e poi nel 1978, è stata presa sotto il Tiger Project e nel 1982 fu trasformato in Sariska National Park. Il Parco Nazionale è distribuita su un'area di 800 chilometri quadrati, di cui 498 chilometri quadrati costituiscono il nucleo della regione. Park
Il Parco Nazionale ospita il maestoso Bengala Tigri, pantere e leopardi. Fino a pochi anni fa, la tigre era quasi scomparsa dal Parco Nazionale e poi due tigri hanno dovuto essere trasferiti dal Parco Nazionale di Ranthambore di questa foresta. Il motivo principale alla base di questo si dice che sia il bracconaggio questo gatto selvatico.
Una delle creature più sorprendente di questa giungla è la antilopi quattro corna (Chausingha), che è l'unico animale ad avere due paia di corna. Oltre a questo, ci sono un gran numero di Chinkara (Indian Gazelle), Sambars, Chitals, nilgai come anche un sacco di langurs.
La popolazione aviaria anche forma parte importante uno della giungla eco-sistema. Ci sono una varietà di uccelli che popolano questa giungla e comprendono specie come il pavone, Starna, Quaglia Bush, Golden Backed Wood Pecker, Great Indian gufo cornuto e il Serpente Crested Eagle.
Ma la cosa principale che attira la gente a questo parco nazionale è la presenza di numerosi monumenti storici e religiosi presenti nel perimetro del Parco. Alcuni dei maggiori luoghi di rilevanza turistica all'interno del Parco sono:
Kankwari Fort: Questo forte è stato originariamente costruito da Raja Jai Singh II e si trova vicino al centro del Parco. L'importanza di questa fortezza è stata riconosciuta anche dall'imperatore moghul Aurangzeb quando ha brevemente mantenuto il suo fratello, Dara Shikoh, un prigioniero qui.
Hanuman Tempio: Il tempio di Hanuman si trova ad una distanza di 11 km dall'ingresso del Parco Nazionale nei pressi della torre di guardia. E 'ben nascosto tra il fitto fogliame verde della giungla e riflette una qualità mistica su di esso. Il tempio ha un idolo gigante di Lord Hanuman in una posizione reclinata. L'origine di questo tempio risale ai giorni Mahabharata. Un gran numero di scimmie abitano la premessa tempio, la maggior parte delle quali sono abbastanza innocuo.
Pandu Pol: Uno dei posti deve vedere in Sariska National Park è il Pol Pandu. Come va la leggenda, i Pandava avevano trascorso parte del loro tempo qui durante l'esilio. E questo è dove Bhima acquisito la forza di mille elefanti dopo un duro scontro con Lord Hanuman, che ha visto la sconfitta del primo.
Pandu Pol è a forma di arco naturale formato a causa della costante azione di acqua contro il calcare e nella stagione delle piogge, si può vedere una bella cascata che viene creato.
Sariska Palace: Sariska era la riserva di caccia della famiglia reale di Alwar. Il Palazzo è stato costruito dal Maharaj di Alwar che ora è stato convertito in un hotel del patrimonio.
Sariska National Park è uno dei suoi generi nel paese ed è anche quello che è il più visitato per la sua vicinanza a Delhi e Jaipur.
Per ulteriori informazioni su Sariska National Park e Sariska Palace Hotel si prega di visitare il nostro sito web.