C'è una pittoresca cittadina chiamata Libby, nel Montana che è situato su un'ansa del fiume Kootenai che scorre a sud dal Canada e si getta nel fiume Columbia, negli Stati Uniti. I Monti Zonolite sono appena ad est di questa città molto pittoresca.
E 'in questo ambiente idilliaco che una miniera di amianto primo ha aperto le sue porte nel 1924. Da allora si è chiuso. Ma quando la miniera era operativo più di 1.900 uomini sono stati impiegati dalle società che lo ha eseguito. Questi minatori estratti e trasformati una quantità stupefacente di amianto al giorno. WR Grace & Co. ha acquistato la miniera nel 1963. Secondo il loro record, circa 500.000 chili di amianto passato attraverso il loro "mulino a secco" ogni giorno. Il mulino a secco - l'impianto di trattamento principale - è la costruzione polverosi sul sitotest hanno dimostrato che quanto più dodici tonnellate di polveri sono stati espulsi dal mulino a secco stack al giorno.. I 24.000 chili di polvere conteneva circa 4.800 sterline - quasi due tonnellate e mezzo e uno -. Dell'amianto
Non era insolito per la polvere per rivestire le pareti degli edifici sul sito <. p> E quando il vento soffiava verso la città, Libby è stato coperto con questa polvere. La polvere di amianto a pieno carico ha riguardato il vestiario che pendeva dal bucato. Essa ha riguardato i cantieri anteriore e cortili delle case della città. E 'coperto i marciapiedi e le auto. Ed è coperto i campi di gioco che i bambini della città in frolicked Quando qualsiasi tipo di amianto viene inalato è estremamente pericoloso. Le fibre di amianto più micidiale sono tremolite. L'amianto nelle montagne Zonolite era costituito da tremolite. fibre di tremolite sono appuntiti e l'ago come. Di conseguenza, quando vengono inalate, tendono a penetrare rivestimento del polmone e pleura irritare del polmone. Non si può tossire da queste fibre. Né si può lavare fuori. Nel corso del tempo cicatrice tremolite fibre i polmoni e causare una malattia conosciuta come l'asbestosi. Quando qualcuno è vittima di asbestosi il tessuto cicatriziale che ha formato le loro cause polmonari a smettere di funzionare come dovrebbe. La vittima perde in ultima analisi, la sua capacità di respirare. Nel corso del tempo il tessuto cicatriziale si inghiottire completamente i polmoni. Quando ciò accade, i polmoni o della persona smette di funzionare o il loro cuore diventa così oberati di lavoro che si smette di battere. La miniera di Libby è stata chiusa nel 1990. Anche se la miniera è stata chiusa, nel 1999, dodici a quindici i residenti di Libby erano stati diagnosticati con una malattia asbesto correlate come l'asbestosi, cancro polmonare e il mesotelioma mese per ogni.