Pskov ha un notevole, record colorato di difendere il ruolo degli antichi confini della Russia occidentale. Questa città nord-occidentale si trova vicino al lago Peipus e il Mar Baltico, dove la Pskov e fiumi Velikaya unione.
Settles apparsa qui nel quinto di sei secoli prima e la fortezza era stato stabilito qualche tempo prima. La prima volta di Pskov è stato menzionato nelle cronache nel 903, in relazione con il matrimonio del principe futuro di Kiev, Igor, e da una donna locale chiamata Olga (noto come San Olga dopo la canonizzazione). Suo nipote, il Grande Principe Vladimir di Kiev, alla fine del secolo, dichiarò il Cristianesimo come religione ufficiale del principato di Kiev.
Pskov seguito l'esempio di Novgorod nel suo metodo reputazione di governo. Eppure ci sono state differenze di vedute, forse più chiaramente mostrato nelle scuole di Novgorod e Pskov di pittura di icone. Una immagine centrale pieno o mezzo busto di un santo con scene della vita del santo dipinto i bordi in brillanti colori rosso e il bianco era il combinazioni preferite per le icone di Novgorod. icone di Pskov, al contrario, sono stati generalmente asimmetrico, pesante nella composizione sono stati utilizzati più espressivo e intenso, i colori cupi - spesso scure su sfondi verde-giallo o dorato. Le icone della scuola di pittura di Pskov sono accuratamente conservate in Mirozhsky Monastero, Snetogorsky convento e il tempio della Dormizione Meletovo.
Pskov di borghesi riuniti nella piazza antistante la cattedrale della Trinità. L'enorme, cattedrale pareti bianche con cupole d'argento, sostenuta da potenti contrafforti sorge nel punto più alto del promontorio. Fu ricostruita nel XVII secolo e può essere visto da lontano. I principi, invitato a governare Pskov, vissuta accanto alla cattedrale in una fortezza potente. Le sue mura originali in legno sono stati sostituiti nella metà del XIII secolo da mura da spesse lastre di pietra. Restaurati, sono ancora incredibilmente minacciano oggi, anche se nel corso dei secoli hanno perso almeno un terzo di altezza originale.
Sotto la spinta del Principe Dovmont, il vivace mercato che è cresciuto attorno alla fortezza era anche circondata da mura di pietra nella metà del XIII secolo. Quando "Dovmont's Town" espanso, un altro muro è stato costruito nel primi del Trecento, creando la cosiddetta "Middle Town". Pskov ha continuato a crescere e ha raggiunto la piena indipendenza da Novgorod nel 1348. Il muro in Medio città fu demolito nel XV secolo e un muro di quinta è stato costruito per difendere i borghesi. mura della città, 14,5 km di lunghezza, sono state rafforzate e le accresciute nel 1570, e sono sopravvissuti fino ad oggi.
quasi 100 monumenti storici di Pskov si sono conservati, tra i quali il più antico monastero della città, St.Saviour, costruito nel 1156 da maestri bizantini. Le sue pareti sono intonacate di bianco sormontato da una cupola singola. Anche se l'edificio e gli affreschi originali sono stati pesantemente restaurata, la chiesa si erge come un monumento di arte bizantina provinciale.
Altri monumenti architettonici aperti al pubblico sono:
- la chiesa del XII secolo del monastero Ivanovsky, luogo di sepoltura dei primi Pskov duchesse,
- il Snetogorsky Monastero, nella periferia della città, questa chiesa è dipinto con bellissimi affreschi del XIV secolo,
- Chiesa di San Nicola (in Izborsk), una struttura massiccia, con torri alte e colossali potente e croci di pietra sulla cima del muro. Accanto al cancello principale di questa cittadella superstite è una chiesa, costruita a ridosso della parete ed essere utilizzato come torre fortificata. La torre campanaria vicini agito come un posto di vedetta, ma è stato riparato nel tardo diciannovesimo secolo,
- Il monastero Pskovo Pechersky-ortodossi. E 'iniziato nel XV secolo come una piccola comunità di cristiani che vivono nelle caverne. Nel 1473 hanno fondato una chiesa e prende il nome la chiesa della Dormizione a Kiev Pechersk Monastero. Oltre alla facciata del XVIII secolo, rimane ancora inalterato. E 'uno dei più antichi monasteri della Russia di funzionamento fino ad oggi.
dà architettura Pskov suo carattere notevole è il suo ruolo di confine difensivo. Chiese come s St.Basil 'sul, Hill S. Paolo e San Pietro, e l'Arcangelo Michele si distinguono nella loro austera, piazza delineato, il loro spessore, le pareti pianura costruita per resistere all'attacco, annessi e le gallerie sono aggiunte rare. I campanili sono altrettanto distintiva. Dalla fine del XV secolo furono costruiti come un separato, torri fortificate su un alto, solido fondamento che ha fornito un luogo sicuro di stoccaggio, come in San Nicola sul secco. Un piano Seicento di Pskov mostra 39 torrioni. Ognuno di loro ha una piccola chiesa, come i difensori ultimo rifugio. Un esempio del XVI secolo di quest'ultima, un angolo del muro della fortezza, è stata recentemente restaurata.
In difesa dell'architettura civile è stato considerato come la prima necessità, anche. Le residenze ricchi mercanti sono ugualmente gravi e potenti in apparenza - ognuno è una piccola fortezza, le dense di muri in pietra, le vedove protette da persiane di ferro, solidi, ampie colonne di sostegno del peso dei solai pesanti e soffitti e porte di ferro doppio. Hanno due o tre piani, con disegno di grandi dimensioni e soggiorno al piano primo o al secondo decorate con murales, chintz e larghe scale ornamentali.
E 'difficile trovare i monumenti di architettura civile del 17 ° secolo in Russia (la maggior parte degli edifici sono stati distrutti durante l'occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale). Un numero abbastanza grande di camere mercante di pietra conservato di quel tempo rappresentato dal Romanov Pskov Hill Chambers. Non molti luoghi russe hanno grande collezione e ben conservato di edifici civili del 18 ° secolo che una volta appartenevano alle famiglie famose come: Pogankin, Rusinov, Podznoyev, Menshikov, Yamskoy, Gur'ev, Pechenko, Lapin, Postnikov, Trubinskoy e molti altri .
Per molti secoli, la città era un avamposto occidentale russa. Fino al 1700, Pskov è stato coinvolto in guerre con la Livonia Ordine e il Granducato di Lituania (1240), la guerra di Livonia tra la Russia e la Polonia (1581-1582), e gli eserciti svedese (1581-1703). Nel 1700, Pskov iniziato a perdere la sua popolarità nel mercato estero e alla fine divenne una tipica città di provincia. Pskov fu occupata dalla Germania nella prima guerra mondiale, per nove mesi e qui, nel 1917, l'ultimo imperatore russo, Nicola II abdicò. Solo il 6% degli edifici Pskov è stato lasciato dopo tre anni di seconda occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale - un passato che sopravvive in potenti mura della città vecchia e di molti edifici storici
.Molti dei vecchi edifici Pskov sono state conservate, tra i quali il Monastero Mirozha (patrimonio UNESCO), la Chiesa di Kosma e Damiano, Cattedrale della Trinità, le fortezze in Pechory, Porkhov e Opochka. Pskov Museo Nazionale di Storia Architettura e Arte è uno dei musei più famosi nel nord-ovest della Russia. Insieme con antichi monumenti architettonici del museo comprende il museo memoriale esclusivo di SV Kovalevskaya in Polibino, IM Vinogradov, Al. Altaeva (MV Yamschikova), il principe Gagarin immobiliari a Kholomki, il memoriale possedimenti dei grandi compositori russi, di Rimsky-Korsakov in Lyubensk e Vechasha, di MP Mussorgsky in Naumovo, e, conosciuto in tutto il mondo, il Museo Pushkin Reserve. Pushkin Museum Reserve è costituito da tre tenute memoriale in cui il poeta visse: Mikhaylovskoye, Trigorskoye e Petrovskoye. Attualmente il Museo del Tesoro è costituito da oltre 37.000 immagini, disegni, sculture, fotografie, libri, icone che apparteneva al poeta. La sua tomba è qui, nel Svyatogorsky Monastero.
Pskov è uno dei luoghi più famosi della Russia, patria di vecchia architettura russa e la pittura, una terra a base di figure storiche e racconti. È la regione più ecologicamente pulita russa. Un'attrazione turistica molto popolare in Russia, terra Pskov, attira un numero crescente di russi e stranieri, anno dopo anno i turisti.