eccezionale architettura storica, risate, alberghi di lusso, ristoranti di prima classe e club, la raffinatezza, l'atmosfera amichevole e magnifiche spiagge - tutto questo è Odessa
!il più grande porto commerciale in Ucraina, Odessa, sorge su una baia nella parte nord-occidentale del Mar Nero, tra il Dnepr e gli estuari Dniester. E 'stata fondata da Caterina la Grande nel 1794, sul sito di l'antica colonia greca di Odessos. La colonia greca è stata cancellata da Unni turche nel terzo e quarto secolo, e undici secoli passati prima che la gente venuta a vivere di nuovo qui. La città di negoziazione di Kachibei sorsero prima, e successivamente, venne trasformata dai Turchi nel
potente fortezza, Khajibei.Nel 1789, la roccaforte Turchi è sceso a una forza navale russa al comando del capitano Giuseppe de Ribas. De Ribas, nobile catalano, ha vinto favore dell'imperatrice, distinguendo se stesso nel servizio della Russia. Ha dimostrato il suo coraggio e le capacità militari quando prese parte all'assalto di Izmail, un'altra fortezza turca sul Danubio - un conto pittoresco di cui è data da Byron nel Don Juan. Poco dopo, nel 1794, de Ribas avuto l'idea di convertire Khajibei in russo base navale. nuova città di Caterina e il porto, Odessa, è stato appena stabilito quando Ribas de morì nel 1800. La via principale di Odessa, Deribasovskaya, porta il suo nome.
In questo momento, a seguito della Rivoluzione francese, Caterina la Grande accettato di buon grado sostenitori del regime francese in servizio russo e fu Armand Emmanuel du Plessis duca di Richelieu, che nel 1803 fu nominato primo governatore generale di Odessa e la intera costa settentrionale del Mar Nero, poi chiamata "Nuova Russia". Un discendente del famoso cardinale Richelieu del regno di re Luigi XII lavorato molto duramente lo sviluppo del porto durante i suoi dodici anni di mandato. case ordinaria cominciò ad essere costruita del locale calcare giallo "a conchiglia" e l'estrazione intensiva che ha continuato nel prossimo secolo sinistra una rete vasta e intricata di catacombe sotto la città, come quelli di Roma. Durante la seconda guerra mondiale diedero rifugio a brigate partigiane che né le forze tedesche o rumene erano in grado di sloggiare.
Nel 1815 il duca di Richelieu tornò in Francia. Un monumento di lui, realizzato nel 1828 da scultore russo Ivan Martos, fu eretto a Odessa sul Primorsky Boulevard
vista sul porto di Odessa e 192 gradini che portano al mare. I passi Odessa sono immortalati in film classico Sergei Eisenstein, La corazzata Potëmkin, e ha invitato i passaggi Potemkin.
periodo di massimo splendoreOdessa era sotto il terzo Governatore, il russo Mikhail Vorontsov anglofilo, negli anni fino a metà del XIX secolo, momento in cui la città fiorente rivaleggiava con altre grandi città dell'Impero russo, proveniente quarto dopo San Pietroburgo, Mosca e Varsavia, in ricchezza e popolazione. Una linea piroscafo passeggeri è stato istituito e il primo giornale, sia in russo e in francese, è uscito nel 1827.
Molti di data architettonico di Odessa caratteristiche per periodo di governatorato Vorontsov's. Alcuni di essi sono: i passi Potemkin, il palazzo del Governatore Generale, la Borsa e il palazzo Naryshkina's. Tre anni prima di morire nel 1856, fu eretto un monumento per la città di Vorontsov.
Anche se lo stato della porta libera era stata abolita nel 1849, Odessa ha continuato a prosperare. Il fatturato è stato paragonabile a quello di San Pietroburgo, il principale porto della Russia, e bancarie - e il contrabbando - fiorì. I nuovi ricchi hanno mostrato la loro ricchezza di abbellire Odessa: la nuova Stock Exchange (1889) e il Teatro dell'Opera (1887) erano destinati a superare le loro controparti europee splendore - in particolare quelli a Vienna. Nulla era troppo buona per Odessa: se una società opera da turismo è stato invitato, doveva essere il migliore che l'Italia possa offrire. Molti famosi artisti esibirsi sul palco dal 1887, tra i quali P. Tchaikovsky, N.Rimsky-Korsakov, S. Rachmaninoff, P. Sarasate, F. Chaliapin, S. Grushelnitskaya, A. Nezhdanova, L. Sobinov, T. Ruffo, Batistini, Jeraldoni, A. Pavlova, e molti altri. Odessa Teatro Accademico Nazionale dell'Opera e del Balletto è il teatro più antico dell'Ucraina. La ristrutturazione più recente del teatro è stato completato con successo nel 2007 con la conservazione del suo stile neo-barocco, lussuosa sala in stile rococò e l'acustica unica.
In questa città ricca di gioielli era molto in voga e gioiellieri hanno fatto un commercio attivo. Uno dei più furbi di loro, Rukhomovsky, ha causato un tumulto tra autorità d'arte in Europa. Nel 1896, ha offerto al Museo di Vienna che ha affermato di essere un diadema d'oro del re scita, Saitafern, presumibilmente trovato tra le rovine della città greca di Olbia. Il museo è stato salvato dal comprare un falso solo per il prezzo proibitivo richiesto, ma la tiara - dopo che gli esperti avevano dichiarato autentico - è stato acquistato in Francia per 200.000 franchi. La verità è uscito nel 1903. La tiara è stata trasferita dal Louvre al Museo delle Arti Decorative, ma ben presto restituito al Louvre, per essere nascosto in una delle sue volte.
Negli anni della rivoluzione, 1910 - 1920, un gruppo di originali giovani scrittori e poeti emersi a Odessa, tra cui Isaak Babel e Yuri Olesha, i cui primi, opere ironiche sono ormai considerati dei classici della letteratura sovietica. Dopo aver sofferto la città nella seconda guerra mondiale, Odessa divenne una città piuttosto torvo e gli emigranti degli anni 1970 trasferito gran parte dell'umorismo Odessa distintivo di Israele e New York - dove vi è ora un "Little Odessa" a Brighton Beach. Ma la tradizione satirica non è scomparsa totalmente e alcuni dei migliori scrittori sovietici satirico oggi sono vecchie strade nativo di questa soleggiata, città accogliente con il suo porto fine e splendida.
Dall'inizio del XIX secolo, il porto di Odessa attirato gente audace e intraprendente di tutte le nazionalità e di Odessa divenne un vivace mix di greci, italiani, ebrei, russi, velisti e visitatori da tutto il mondo. Tutti contribuito con il loro specifico marchio di umorismo. Dal 1972 ospita la sede Odessa per l'annuale festival internazionale di film commedia e humour, Humorina, alla quale viene assegnato il vincitore con una piccola copia della statua del Duca. Molte generazioni di ex-URSS, so Odessa mamma come la "capitale dell 'umorismo" per il proprio, Odessa, umorismo e caratteristico dialetto locale, cosa che non molte città hanno. Odessa è stata e sarà sempre famosa per le sue barzellette.
eccezionale architettura storica, risate, alberghi di lusso, ristoranti di prima classe e club, la raffinatezza, l'atmosfera amichevole e magnifiche spiagge - tutto questo è Odessa