Punti importanti della Storia della Georgia





              

Georgia, da non confondersi con uno degli Stati americani, la Georgia, è un paese limitrofo di Russia, Turchia, Armenia e Azerbaigian. E 'uno stato sovrano e si trova in Europa, sulla costa del Mar Nero. La Georgia ha una popolazione di oltre 4,6 milioni di euro e una superficie di 69.700 km2. Georgia segue un sistema democratico rappresentativo di governo ed è membro di varie organizzazioni tra cui le Nazioni Unite, il Consiglio d'Europa, dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e la Banca asiatica di sviluppo.

E 'stato uno dei primi paesi ad adottare il cristianesimo e ha raggiunto la vetta del suo potere politico ed economico durante l'era di re Davide e la Regina Tamar.

Tuttavia, all'inizio del 19 ° secolo, la Georgia è stata annessa all'Impero russo e successivamente da parte dell'Armata Rossa nel 1921. Si staccò dall'URSS dopo la sua disintegrazione, nel 1991, proclamando l'indipendenza il 6 aprile, 1991.

Ha due regioni autonome, Abkhazia e Ossezia del Sud, che vede come occupati dalla Russia.
Tuttavia, nel 1994, la Georgia ha firmato un trattato con la Federazione russa che ha autorizzato la Federazione per tenere tre basi militari nel paese e per la formazione, nonché per dotare l'esercito georgiano.
Nel 1998, il Regno Unito e negli Stati Uniti ha iniziato un'operazione per rimuovere tutti i resti dell'era sovietica di materiale fissile nel paese.

Nel 2002, i militari della Georgia, Stati Uniti addestrati in misure anti-terrorismo per cercare di sedare la lotta contro i ribelli nel paese. Ci sono state tensioni tra Georgia e Russia sulla regione senza legge di Pankisi Gorge, che la Russia ha detto era diventata un rifugio per i militanti islamici.

Nell'agosto del 2008, una rissa scoppiata tra la Georgia e le sue due regioni separatiste, Ossezia del Sud e Abkhazia. La Federazione Russa ha inviato centinaia di soldati a supporto delle regioni ribelli e attacchi aerei anche lanciata a sostegno. Tuttavia, molti osservatori hanno sostenuto che si trattava di un tentativo da parte della Federazione russa per afferrare Georgia rotte di esportazione di petrolio e gas. Alla fine dello stesso mese, un accordo di cessate-il-fuoco è stato firmato tra Georgia e Russia dopo il quale il presidente russo ha ufficialmente riconosciuto le regioni separatiste dell'Ossezia del Sud e Abkhazia come regioni autonome, mentre rottura dei rapporti diplomatici con la Georgia. Entrambe le parti hanno la colpa l'un l'altro per la guerra.

Le truppe russe continuano a

di stanza in Abkhazia e Ossezia del Sud nel quadro di accordi bilaterali con i rispettivi governi.